Sono soprattutto i seducenti scatti di Fabio Gambina ad esaltare la magnificente bellezza di Villa Argentina a cui il numero di aprile 2016 del mensile turistico Bell’Italia (Cairo editore) dedica un ampio servizio foto-giornalistico corredato da splendide immagine dell’esterno e dell’interno dello storico edificio di Viareggio.

“Versilia Stile Liberty” è il titolo del servizio con i testi di Lidia Kuscar che ripercorrono la storia recente e passata della Villa: a partire dalle vicende della nobildonna Francesca Racca Oytana che, giunta dall’Argentina, nel 1924 chiese l’autorizzazione per ampliarla. Tra approfondimenti storici e descrizioni artistico-architettoniche della Villa, il servizio si sofferma anche sul periodo di abbandono dell’immobile e, successivamente, sulla rinascita opera del restauro curato dalla Provincia di Lucca conclusosi nel novembre del 2014.

Le suggestive immagini di Gambina spaziano dalle opere di Giuseppe Biasi al giardino, dai saloni interni alla lucente sala degli Specchi, fino alle maioliche dipinte da Galielo Chini, magistrale esempio di Liberty. Villa Argentina – grazie anche al servizio di Bell’Italia – si conferma quindi rappresentazione ideale della Viareggio modernista: inserita in una città costellata di edifici Liberty, dove l’Art Nouveau e le sue decorazioni cesellate e colorate accompagnano lo sguardo attraverso tutto il Lungomare, con la Villa lampante esempio dell’importanza e della meraviglia dell’arte dei primi del Novecento.

Completano il reportage alcune informazioni di servizio per il turista su altri luoghi da visitare di Viareggio e della Versilia, sugli alberghi e sui ristoranti.

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bella italia viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 13-04-2016


Carabinieri, ristrutturata la caserma di Massarosa

Tari più leggera per le famiglie di Pietrasanta